Ufficio federale del consumo UFDC

La presente edizione è adatta per browser con un supporto CSS insufficiente e destinata soprattutto alle persone ipovedenti. Tutti i contenuti sono visualizzabili anche con browser più vecchi. Per una migliore visualizzazione grafica si raccomanda tuttavia l'uso di un browser più recente, p.es. Mozilla 1.4 o Internet Explorer 6.

Inizio selezione lingua

Inizio della zona contenuto

Inizio navigatore

Fine navigatore



Revisione della LIC

Mantenimento dello status quo dopo due progetti di revisione che miravano a rafforzare l'informazione e la protezione dei consumatori

Alcuni riferimenti cronologici

14 giugno 1981

Popolo e cantoni approvano l'articolo costituzionale riguardante la protezione delle consumatrici e dei consumatori (oggi art. 97 Cost., RS 101).

5 ottobre 1990

La legge sull'informazione delle consumatrici e dei consumatori (LIC, RS 944.0) viene approvata.

1. maggio 1992

La LIC entra in vigore.

23 settembre 2002

La consigliera nazionale Simonetta Sommaruga inoltra una domanda (02.5135: Revisione della legge sull'informazione dei consumatori).

4 maggio 2003

La Commissione federale del consumo sottopone al Consiglio federale una raccomandazione.

16 giugno 2003

Il Consiglio federale incarica il Dipartimento federale dell'economia (DFE) di modificare la LIC, procedendo ad alcune modifiche della LIC stessa e ad una revisione del diritto settoriale in materia. Il DFE si è rivolto al prof. Pascal Pichonnaz, professore ordinario all'Università di Friburgo, titolare della cattedra di diritto privato e di diritto romano, per elaborare un progetto di revisione della LIC.

7 aprile 2004

Il rapporto peritale del prof. Pichonnaz sulla revisione della LIC, ribattezzata Legge sull'informazione e la protezione dei consumatori (LIPC), viene messo in consultazione.

15 luglio 2004

Scadenza del termine per la consultazione.

2 settembre 2004

Costituzione del rapporto di consultazione da parte dell'Ufficio federale del consumo.

22 dicembre 2004

Il Consiglio federale, preso conoscenza dei risultati della procedura di consultazione, ha deciso sul seguito: Le profonde divergenze sul progetto apparse durante la procedura di consultazione hanno convinto il Consiglio federale a rinviare la revisione della LIC. Due gruppi di lavoro sono incaricati di preparare, entro la metà del 2005, un messaggio sulla revisione del diritto settoriale legato all'informazione del consumatore per l'uno e un progetto di revisione del diritto settoriale consacrato alla sicurezza dei prodotti per l'altro. Questo secondo gruppo di lavoro consegnerà un rapporto intermediario nella seconda metà del 2005.

29 giugno 2005

Nella seduta del 29 giugno 2005, il Consiglio federale ha deciso di avviare il 14 luglio la procedura di consultazione per la revisione della LIC.

14 luglio 2005

Apertura della procedura si consultazione

14 ottobre 2005

Scadenza del termine per la consultazione.

14 luglio 2005

Il Consiglio federale decide di abbandonare la revisione della LIC, visto che la maggioranza degli ambienti economici e delle partiti politici ritiene che le esigenze vanno troppo lontano.

 

Fine della zona contenuto



Ufficio federale del consumo UFDC
Contatto | Diritto
http://www.konsum.admin.ch/themen/00129/00132/index.html?lang=it