Dichiarazione del legno

Chi deve fare la dichiarazione?

Le persone che forniscono legno e prodotti in legno ai consumatori sono tenute a dichiarare il tipo di legno (nome commerciale e informazioni per determinare il nome scientifico) e la sua provenienza (Paese in cui il legno è stato raccolto).

Che cosa deve essere dichiarato?

Sono soggetti a dichiarazione il legno tondo e quello grezzo, nonché un numero limitato di prodotti in legno massiccio, il cui tipo e la cui origine possono essere determinati con relativa facilità. Non sono soggetti a dichiarazione i seguenti prodotti: imballaggi, rifiuti e prodotti riciclati. I dettagli sul campo di applicazione del regolamento sono riportati in allegato.

Come deve essere dichiarato?

Applicando una dicitura sul prodotto stesso, direttamente accanto ad esso o sul suo imballaggio. Nel caso in cui non fosse fattibile, la dichiarazione del legno può essere fornita in un’altra forma ben leggibile e facilmente accessibile. Coloro che consegnano pezzi unici o piccole serie fino a 50 unità possono dichiarare anche per mezzo di un documento commerciale allegato al preventivo. Le informazioni sul tipo e sull’origine del legno sono da indicare in una lingua ufficiale della Confederazione.

Quali sono le conseguenze di una dichiarazione errata?

Se dal controllo risulta una dichiarazione errata, l’azienda in questione è tenuta a rettificare la dichiarazione. Se l’azienda non modifica la dichiarazione, l’UFDC ne dispone la rettifica.

Se è disposta la rettifica a seguito di un controllo, ciò comporta il pagamento di un emolumento volto a coprire le spese di controllo. Se l’UFCD deve richiedere una rettifica della dichiarazione, ciò comporta il pagamento di un ulteriore emolumento di 120.00 franchi.

Le aziende che violano l’obbligo di dichiarazione sono sanzionate come segue:

multa fino a 10 000.00 franchi in caso di dolo

multa fino a 2000.00 franchi in caso di negligenza

in casi di esigua gravità, si può prescindere da qualsiasi pena

Su Più informazioni:

Contatto

Dominique Gisin

Tel: +41 58 463 51 16

E-Mail

 

 

Stampare contatto

https://www.konsum.admin.ch/content/bfk/it/home/holzdeklaration/holzdeklarationspflicht.html