In Svizzera si applica dal 2012 l’ordinanza sulla dichiarazione concernente il legno e i prodotti del legno (RS 944.021). Essa si basa sulla legge sull’informazione dei consumatori (RS 944.0) e disciplina l’obbligo di dichiarazione del tipo e dell’origine del legno, concernente il legname rotondo, il legno grezzo e determinati prodotti di legno massiccio. L’obiettivo è offrire maggiore trasparenza ai consumatori e permettere loro di compiere scelte d’acquisto consapevoli.
Perché occorre dichiarare?
Chi deve dichiarare cosa?
Le persone che forniscono legno e prodotti in legno ai consumatori sono tenute a dichiarare il tipo di legno e la sua origine
(il Paese di raccolta).
Sono soggetti a dichiarazione il legno tondo e quello grezzo, nonché un numero limitato di prodotti in legno massiccio, il cui tipo e la cui origine possono essere determinati con relativa facilità.
Controlli
L’UFDC verifica il rispetto dell’obbligo di dichiarazione. I controlli sono effettuati sul posto o online.
NUOVA PROCEDURA IN CASO DI VIOLAZIONE DELL’OBBLIGO DI DICHIARAZIONE
Dal 2022, l’UFDC, organo preposto al controllo della dichiarazione del legno, informerà il DEFR delle violazioni che constaterà in occasione dei controlli. In base a queste constatazioni, il DEFR, che è l’autorità di perseguimento e di giudizio, avvierà una procedura penale amministrativa e informerà le aziende interessate dell’avvio e delle conseguenze della stessa. Le attività ordinarie spettanti all’organo di controllo continueranno a svolgersi parallelamente, secondo la prassi seguita finora.
Se ritieni che un prodotto sia stato dichiarato erroneamente, puoi segnalarcelo compilando l’apposito modulo :
Su Più informazioni:
Comunicato stampa
Ultima modifica 04.03.2024