Il 15 marzo 1962 il presidente americano J.F. Kennedy pronunciò un discorso storico davanti al Congresso sulla tutela degli interessi dei consumatori, precisando quattro diritti fondamentali del consumatore: il diritto alla sicurezza, il diritto all’informazione, il diritto di scelta e il diritto di essere sentiti. Nacque così la consapevolezza che la salute dell’economia dipende anche dalla protezione dei consumatori.
n occasione della giornata mondiale dei diritti dei consumatori, la Commissione federale del consumo (CFC) ha organizzato il 13 marzo 2013 un simposio sul tema: "(In)formare il consumatore sui suoi diritti". Durante il simposio hanno avuto luogo dei dibattiti tra i rappresentanti dell'economia e quelli delle organizzazioni dei consumatori nonché tra gli Ombudsmen di settori importanti (Ombudscom, Ombudsman del ramo viaggi svizzero, Ombudsman delle assicurazioni private). Da diverso tempo, una delle costanti preoccupazioni dei legislatori svizzeri ed europei è quella di garantire una buona informazione dei consumatori. Nonostante le informazioni esistano in quantità sufficiente e vengano fornite sotto varie forme, l'esperienza dimostra che i consumatori non ne vengono a conoscenza o non dispongono dei mezzi necessari per accedervi al momento di fare la loro scelta. Questo simposio ha fatto il punto sulle strategie da sviluppare per meglio formare il consumatore affinché possa cercare efficacemente le informazioni di cui ha bisogno e utilizzarle. Lo scopo del simposio è anche stato quello di immaginare delle misure politiche destinate a aumentare gli incitamenti a formarsi e a informarsi.
La Commissione federale del consumo CFC, in occasione della giornata mondiale dei diritti dei consumatori, organizza un simposio sul tema "Apertura dei mercati - ma che ne sarà dei diritti dei consumatori?". I pro e contro di ulteriori aperture del mercato, ad esempio verso l'UE o nell'ambito dell'OMC, sono già oggetto di accesa discussione. Quasi mai però ci si chiede quale evoluzione attenda i diritti dei consumatori di fronte a tali liberalizzazioni.
Il 15 marzo 2009 ricorre la Giornata mondiale dei consumatori. La Commissione federale del consumo coglie questa occasione per sottolineare la necessità di maggiore trasparenza nei confronti di consumatrici e consumatori e di equilibrio nei rapporti tra i diversi operatori sul mercato.
La Commissione federale del consumo si attende dal Consiglio federale l’attuazione delle sue richieste.
Ultima modifica 16.03.2023