State valutando la possibilità di pubblicare gratuitamente un richiamo di prodotto o un avviso di sicurezza mediante i canali di comunicazione dell’UFDC? Ecco tutte le informazioni necessarie:
Quali sono i vantaggi per la vostra impresa?
La scelta di pubblicare il richiamo di un prodotto o un avviso di sicurezza tramite i canali di comunicazione dell’UFDC offre almeno tre vantaggi:
- Maggiore impatto comunicativo: i canali dell’UFDC consentono una diffusione più ampia e perciò un maggiore impatto comunicativo del richiamo o dell’avviso.
- Contributo positivo all’immagine dell’impresa: l’impresa dimostra di collaborare attivamente con le autorità federali e di assumere le sue responsabilità nei confronti dei consumatori. Si tratta di un contributo positivo all’immagine dell’impresa agli occhi del pubblico.
- Risparmio sui costi: a determinate condizioni, la pubblicazione tramite l’UFDC consente all’impresa di evitare altre misure che comporterebbero dei costi. La pubblicazione del richiamo o dell’avviso è gratuita, e causa oneri amministrativi molto contenuti.
Quali sono le condizioni di pubblicazione?
La vostra impresa è libera di decidere se pubblicare un richiamo di prodotto o un avviso di sicurezza, a meno che la pubblicazione sia stata decisa dall’autorità preposta alla sorveglianza del mercato. La pubblicazione necessita del vostro consenso e di quello dell’autorità in questione.
Quali canali di comunicazione si utilizzano?
I richiami di prodotti e gli avvisi di sicurezza vengono pubblicati tramite i seguenti canali:
- Attivazione nella app RecallSwiss
- Invio tramite il servizio di avviso RecallSwiss
- pagina principale della Confederazione;
- pagina principale del sito dell’UFDC;
- comunicato stampa inviato tramite e-mail o feed RSS agli abbonati ai comunicati stampa della Confederazione;
- profilo facebook dell’UFDC: Produktrückrufe Schweiz (tedesco), Rappels de produits Suisse (francese), Richiami di prodotti Svizzera (italiano);
- account twitter dell’UFDC: @richiamo_ch (italiano), @rappel_ch (francese) e @rueckruf_ch (tedesco).
Spesso i media, le organizzazioni per la tutela dei consumatori e le piattaforme che si occupano di sicurezza dei prodotti contribuiscono a loro volta a diffondere, tramite i loro canali di comunicazione, i richiami di prodotti e gli avvisi di sicurezza pubblicati dall’UFDC.
Qual è la procedura? Cosa dovete fare come imprenditori?
Come potete notare scorrendo le diverse fasi della procedura, per la vostra impresa la pubblicazione comporta oneri amministrativi molto ridotti:
- L’imprenditore contatta l’autorità preposta alla sorveglianza del mercato e la informa secondo l’art. 8 cpv. 5 LSPro o le disposizioni degli atti normativi che concernono specificamente determinate categorie di prodotti (come ad es l'art. 84 ODerr nel caso delle derrate alimentari e degli oggetti d'uso). Consulta l’UFDC in caso di dubbi su quale sia l’autorità preposta.
- L’autorità preposta alla sorveglianza del mercato raccomanda o decide che l’UFDC pubblichi un richiamo di prodotto o un avviso di sicurezza.
- L’imprenditore trasmette via e-mail all’UFDC la documentazione seguente, in tutte le lingue in cui questa è disponibile:
(a) documenti con cui sono stati/verranno comunicati il richiamo/l’avviso alla clientela (lettera ai clienti, affissi, link di collegamento alla pagina web dell’impresa, ecc.);
(b) immagine fotografica di buona qualità del prodotto oggetto del richiamo/dell’avviso. - L’UFDC, in base alla documentazione disponibile, elabora una proposta di testo in tedesco, francese e italiano, e la sottopone all’impresa affinché ne autorizzi la pubblicazione.
- L’imprenditore comunica tramite e-mail all’UFDC il suo consenso alla pubblicazione o la sua richiesta di modifica del testo proposto.
- L’UFDC – dopo aver ricevuto dall’impresa l’autorizzazione alla pubblicazione – pubblica il richiamo del prodotto/l’avviso di sicurezza sul suo sito Internet, sul suo profilo facebook e mediante il suo account twitter.
Ultima modifica 26.08.2024
Contatto
Andreas Tschöpe
+41 (0)58 467 17 63