Chi siamo

L’Ufficio federale del consumo (UFDC) è il centro di competenza della Confederazione per le questioni che riguardano i consumatori nell’ambito della politica economica generale (art. 12 OV-WBF). Concretamente, l’UFDC:

  • Interviene per rimediare ai disfunzionamenti del mercato, che impediscono ai consumatori di esercitare il loro ruolo centrale per la crescita economica, la competitività e l’innovazione. Fa in modo che le autorità intervengano solo in caso di effettivo disfunzionamento e che le soluzioni apportate siano adeguate;

  • Rappresenta l’Amministrazione federale nei comitati internazionali che si occupano di politica a favore dei consumatori;

  • Partecipa all’elaborazione di standard nel settore della normalizzazione, in particolare come membro di comitati tecnici o partecipando alle procedure di consultazione.

  • Nello svolgimento del suo mandato, l’UFDC collabora con altri uffici federali e con partner esterni su tematiche specifiche.

Per conto della Confederazione l’UFDC assolve i seguenti compiti esecutivi:

  1. Concede gli aiuti finanziari federali alle organizzazioni dei consumatori.
  2. Effettua i controlli relativi alla dichiarazione del legno.
  3. Funge da Segretariato della Commissione federale del Consumo (CFC).
  4. Gestisce, in collaborazione con la SECO, un servizio di comunicazione e d’informazione per la sicurezza dei prodotti.

Su Più informazioni

Ultima modifica 21.02.2017

Inizio pagina

https://www.konsum.admin.ch/content/bfk/it/home/das-bfk/wir-ueber-uns.html