L’Ufficio federale del consumo (UFDC) è il centro di competenza della Confederazione per le questioni che riguardano i consumatori nell’ambito della politica economica generale (art. 12 OV-WBF). Concretamente, l’UFDC:
- Interviene per rimediare ai disfunzionamenti del mercato, che impediscono ai consumatori di esercitare il loro ruolo centrale per la crescita economica, la competitività e l’innovazione. Fa in modo che le autorità intervengano solo in caso di effettivo disfunzionamento e che le soluzioni apportate siano adeguate;
- Rappresenta l’Amministrazione federale nei comitati internazionali che si occupano di politica a favore dei consumatori;
- Partecipa all’elaborazione di standard nel settore della normalizzazione, in particolare come membro di comitati tecnici o partecipando alle procedure di consultazione.
- Nello svolgimento del suo mandato, l’UFDC collabora con altri uffici federali e con partner esterni su tematiche specifiche.
Per conto della Confederazione l’UFDC assolve i seguenti compiti esecutivi:
- Concede gli aiuti finanziari federali alle organizzazioni dei consumatori.
- Effettua i controlli relativi alla dichiarazione del legno.
- Funge da Segretariato della Commissione federale del Consumo (CFC).
- Gestisce, in collaborazione con la SECO, un servizio di comunicazione e d’informazione per la sicurezza dei prodotti.